CALCIO A 5

Il calcio a 5 è uno sport di squadra che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón. Internazionalmente è conosciuto come futsal, portmanteau anglosassone che deriva dalla fusione di fútbol (“calcio”) e salón (“salone”, inteso come struttura sportiva coperta).


CALCIO A 7

Il Calcio a 7 è una variante del gioco del Calcio, praticata a livello amatoriale.

Le regole principali sono le stesse del Calcio a 11 giocatori


CALCIO A 8

Il Calcio a 8 (o calciotto) è uno sport a metà tra il Calcio a 5 (5 giocatori contro 5) ed il Calcio a 11 (11 giocatori contro 11); è presente nel panorama dilettantistico italiano anche il calcio a 7.

Il calcio a 8 è praticato nei circoli privati, nei quali è possibile prenotare il campo per partite singole o come accade sempre più spesso, per tornei tra varie squadre, torneo che prevede migliaia di partecipanti. Spesso i campi sono in erba sintetica, recentemente anche della cosiddetta “terza generazione”, con steli in plastica molto simili a quelli naturali. Gli steli sono poi ricoperti o da gommini di plastica (per lo più di caucciù) o da sabbia per permettere un migliore assorbimento in caso di precipitazioni.


GALLERY :