Ginnastica Ritmica Babel

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e sport olimpico di squadra, individuale e a coppie. Oltre al corpo libero è previsto l’uso di cinque diversi attrezzi: la fune, il cerchio, la palla, le clavette e il nastro. A livello motorio sviluppa e favorisce doti di scioltezza, destrezza, equilibrio, coordinazioni varie ed eleganza e si caratterizza per una serie di specifici elementi tecnici: salti, capovolte, equilibri, pivot e capacità di maneggio dell’attrezzo utilizzato. Ogni esercizio è accompagnato dalla musica che è parte integrante dell’esecuzione stessa.

CORSO DI AVVIAMENTO (per bambine dai 4 ai 6 circa). Corso bisettimanale di 2h per bambine che non abbiamo mai praticato questa disciplina e che verranno avviate sia allo sviluppo degli schemi motori di base che ai primi approcci con la ginnastica ritmica. Lun e Mer 17,00/18,00

CORSO BASE: (2 corsi suddivisi per età per bambine dai 5/6 anni ai 8/9 circa e dai 10 in su). Corso bisettimanale di 3h che si caratterizza per un approccio ludico-sportivo alla disciplina della ginnastica volto allo sviluppo delle abilità corporee necessarie, del senso del ritmo e della coordinazione motoria. L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento degli elementi tecnici fondamentali e all’uso propedeutico di alcuni attrezzi ( palla, fune, cerchio). . Lun e Mer 17,00/18,30 e 18,30/20,00

CORSO INTERMEDIO: (Lun e merc 18,00/20,00 e Sab  11,00/13,00) CORSO AVANZATO. (Merc 18,00/20,00 Venerdì 15,00/17,00 e Sab  9,00/11,00)

Corsi bi/trisettimanal di 4/6h rivolti a bambine che abbiano già praticato la disciplina della ginnastica ritmica che mira allo sviluppo di ulteriori abilità tecniche attraverso l’apprendimento di una maggiore consapevolezza dell’espressività corporea e senso ritmico. Una parte rilevante del corso prevede l’insegnamento e il perfezionamento dell’uso di tutti gli attrezzi (palla, fune, cerchio, clavette e nastro) e delle difficoltà corporee così come richieste dal codice. Previsto l’avviamento all’alta specializzazione dove sia la preparazione fisica che l’esecuzione tecnica e coreografica vengono curate al massimo per il raggiungimento di obiettivi agonistici di alto livello.

TUTTI I NOSTRI INSEGNANTI SONO CERTIFICATI FGI E/O LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE

Responsabile Tecnico: Sonia Pozzi 349 4269300

Insegnanti: Maria Chiara Corti, Del Moro Martina.