L’associazione di Kung Fu Tao Lung, Tang lang gar, scuola della mantide religiosa stile tradizionale del Nord, impartisce l’insegnamento nella forma tradizionale come originariamente tramandata dello stile cino-tibetano de “La strada per arrivare alla via del Drago”.

La direzione tecnica della scuola è affidata al maestro Luigi Cappadonia ed al corpo insegnante da lui stesso personalmente preparato e selezionato, con oltre ventanni di esperienza nell’insegnamento della disciplina marziale, tramandata nella sua forma originale.

Lo stile proposto ed insegnato dalla scuola della Mantide religiosa viene, infatti, tramandato dal 2000 a.C. ca: è uno stile del Nord che presuppone nei movimenti e nelle tecniche una serie di colpi che vengono portati con calci tendenzialmente alti e pugni tendenzialmente bassi.

Lo stile originario prevede, inoltre, l’utilizzo di armi bianche tra le quali il battiriso (Wan chu), il bastone, i coltelli a farfalla, la lancia, le spade, le shuriken e la catena. L’uso di tali armi viene insegnato già nel processo di formazione dell’allievo, il quale apprende, attraverso i cinque tao base, una serie di movimenti, colpi, passi, respirazione e altri elementi basilari dell’arte marziale, unitamente alla teoria e alla tecnica dei colpi, all’anatomia ed agli elementi di medicina tradizionale, al fine di un corretto e completo sistema di conoscenza del corpo fisico.

Il percorso procede attraverso lo studio dei tao superiore e dei sette stili animali: mantide, gatto, scimmia, aquila, serpente, tigre e drago, animale alchemico che rappresenta la sintesi degli animali ed costituisce di per sè uno stile autonomo.


Gallery