Per la stagione 2017/18 il Centro Sportivo Babel arricchisce la propria offerta sportiva inaugurando un importante progetto per l’avviamento e la pratica della disciplina del Triathlon.

Il Triathlon e’ uno sport che accomuna insieme e senza soluzione di continuità, tre discipline ampiamente consolidate                                                                                                                                                                                                                               in un’unica prova:

  • Nuoto
  • Ciclismo
  • Corsa

Gli atleti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Divenuta disciplina olimpica a “Sidney 2000”, il Triathlon è una attività che offre la possibilità ai praticanti di ogni fascia di età di strutturare un allenamento completo e costruire un fisico armonico ed equilibrato.

Nell’ultimo decennio Triathlon ha vissuto un grande sviluppo ed una significativa  espansione e diversamente dall’immaginario collettivo, che lo

assurge a sport per “superuomini”,  è un attività che può essere praticata a qualsiasi livello proprio perché offre la possibilità di alternare la pratica delle tre discipline molto diverse tra loro, così da strutturare un allenamento completo, sempre diverso, stimolante e divertente.

Grazie alla sinergia tra il Centro Sportivo BABEL e la A.S.D. Three Four Fun (consolidato Team locale affiliato alla Federazione Italiana Triathlon), nasce la “BABEL TRIATHLON ACADEMY”,  scuola di avviamento al Triathlon rivolta a bambini, ragazzi ed adulti con l’obiettivo di insegnare i fondamentali, programmare piani di allenamento ed assistere sui campi gara tutti coloro che si avvicinano alla triplice disciplina per la prima volta o che vogliono migliorare alcuni aspetti tramite corsi specifici.

Il settore giovanile, diretto e coordinato da Mauro Guidaldi, comprende la fascia di avviamento al mini – triathlon (per bambini da 6 a 12 anni) strutturato in modalità ludico – educativa, e la fascia di perfezionamento più prettamente agonistica (per ragazzi da 12 a 18 anni).

Ciascun ciclo è pianificato per accompagnare i giovanissimi atleti nel percorso di crescita e formazione attraverso la pratica di uno sport che insegna valori di disciplina, rispetto ed umiltà’.

Il settore adulti (categorie Senior e Master) ricade nell’ambito del corso denominato “PRO TRIATHLON”, coordinato da Werther Primavera (ciclismo) in collaborazione con istruttori e allenatori qualificati per le altre discipline nelle persone di Enrico Sepe (nuoto) e Stefano Scarinsi (corsa).

Dal punto di vista dei servizi il Babel offre svariate possibilità: due vasche per il nuoto (33 m. interna – 25 m. esterna), un ampia area attrezzata esterna per la pratica degli allenamenti in massima sicurezza, numerose sale dove poter svolgere indoor training per tutte le specificità.

Tra le più esclusive la struttura vanta l’esclusività di avere ProCycling e ProTriathlon, sale attrezzate con rulli e video proiezioni che simulano lo svolgimento di un allenamento o gara in ambiente esterno, effettuato su biciclette da corsa messe a disposizione dalla struttura.

Bambini e ragazzi oltre ad avere corsie riservate allo svolgimento della attività in acqua, hanno la possibilità dell’utilizzo di MTB per iniziare l’attività ciclista finalizzata al pratica del triathlon.

in collaborazione con: threefourfun

TRIATHLON AGO 2017 2018

TRIATHLON AGO 2017 2018TRIATHLON AGO 2017 2018