difesa personale

Che cos’è il CKM
Il Commando Krav Maga è un sistema di difesa personale fondato su un approccio estremamente pragmatico alle aggressioni in strada; le tecniche, basate sulla biomeccanica del corpo umano, sono studiate in modo da essere applicate efficacemente da uomini, donne o bambini di qualsiasi corporatura, in situazioni di stress fisico e psicologico.

Fondato da Moni Aizik, ex membro delle Forze speciali dell’Esercito israeliano, il CKM si inserisce nella tradizione dei sistemi reality-based israeliani, ma viene continuamente aggiornato per migliorarne l’efficacia e per adattarlo alle aggressioni e alle armi più comuni, che si evolvono nel tempo.

L’espressione “Krav Maga”, in lingua ebraica, significa “combattimento a contatto”, mentre il termine “Commando” richiama la mentalità che il CKM adotta nel fronteggiare un aggressore. Poiché il combattimento in strada è totalmente imprevedibile, l’obiettivo principale di chi viene aggredito, sarà reagire il più velocemente possibile creando uno shock all’aggressore per aprirsi una via di fuga.
Noi non incitiamo alla violenza, ma nel caso in cui lo scontro fosse inevitabile, ricerchiamo la soluzione più appropriata alla situazione che si prospetta.

L’allenamento di un allievo CKM è composto da varie parti:
Innanzitutto un’ adeguata preparazione fisica, perché una buona forma fisica è la prima arma di difesa personale.
Si passa poi all’insegnamento delle tecniche di difesa, simulando scenari dai più semplici ai più complessi.
Alla parte tecnica si accompagna lo studio della psicologia dell’aggressione e della fisiologia del
combattimento.
L’allenamento si completa con la simulazione di un’aggressione reale non cooperativa, che sottoporrà l’allievo gradualmente, tramite un’intensa attività cardio, allo stress subito in uno scenario reale.

Partecipa all’Open Day del 13 settembre

CategoryNews, Senza categoria
Logo_footer   
     © 2016 Babel Sport by All right reserved

Centro Sportivo Babel SSD powered by BABEL